21.1.06

Alice' Restaurant (1969) Ad un tratto sento fretta di scoprire cos'è che voglio veramente. Chi. E dove. (Arlo Guthrie)
L'attimo fuggente (1989) Non importa cosa vi dicono, le parole e le idee possono cambiare il mondo. No matter what anybody tells you, words and ideas can change the world. (Robin Williams)

20.1.06

Il buono, il brutto e il cattivo (1966) Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood)
Bianco, rosso e Verdone (1981) Sta mano po esse fero e po esse piuma: stavorta e' stata piuma. (Mario Brega)

19.1.06

Ovosodo (1997)
Dice che la malinconia non è altro che una forte presenza nel cervello di un neurotramettitore che si chiama sierotonina. E succede che si ciondola come foglie morte e un pò ci si affeziona a questo strazio e non si vorrebbe guarire più.

Mio fratello Ivano è in gran forma, i medici si sono arresi all'evidenza,. Uno psichiatra svizzero sta studiando il suo caso. Ha preso l'abitudine di uscire, e passa i pomeriggi al Corso grande insieme ai suoi amici africani, pagherei per sentire quello che si dicono! ma soprattutto come, in che lingua! ho anche pensato, forse non è ritardato ma solo straniero.

Tutte le mattine prima di portare Giovanna al nido e prima di andare all'ospedale, Susy mi accompagna al lavoro in macchina, e che piove o ci sia il sole mi dice sempre la stessa cosa: Sei sempre più bello. Ed io vado a lavorare contento. Chi lo sa sa forse sono rincobellito del tutto, o forse sono felice...a parte quella specie di ovosodo dentra che non va ne in su ne giù ma che oramai mi tiene compagnia come un vecchio amico!
(Edoardo Gabbriellini)
Will hunting - Genio ribelle (1997) La ragazza che hai conosciuto non è perfetta neanche lei, ma la domanda è se siete o no perfetti l'uno per l'altra, è questo che conta, è questo che significa intimità (Robin Williams)

18.1.06

Forrest Gump (1994) Mia mamma diceva che la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. Mama always said life was like a box of chocolates, you never know what you are gonna get. (Tom Hanks)
Basic intinct (1992) Uccidere non è come fumare. Si può smettere (Sharon Stone)

17.1.06

Attila flagello di Dio (1980) A come atrocità, doppia T come terremoto e traggedia, I come ir' di Dio, L come lago di sangue e A come adesso vengo lì e ti sfascio le corna (Diego Abatantuono)
Ecco fatto (1998) Mi stavo innamorando, sentivo una tempesta espodermi dentro, sentio che mi sarei innamorato ancora molto di più e che avrei dovuto aver paura di entrarci fino al collo! Avrei dovuto aver paura di farmi male, di non vivere che per lei e di soffrire per aver creduto in una storia che forse una storia non era . Ma la verità era che non ero mai stato così felice di aver avuto tante paure tutte insieme... (Giorgio Pasotti)

16.1.06

Top gun (1986) I fell the need, the need for speed (Tom Cruise)
Arancia meccanica (1971) E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione (Malcolm McDowell)

15.1.06

Il sorpasso (1985)
Ma chi e' 'sta cicciona? - Mia madre - Perbacco: bella donna.

Bravo così me piaci, quando ridi me stai più simpatico. Ah Robbè, che te frega delle tristezze, lo sai qual'è l'età più bella? Te lo dico io qual'è. E' quella che uno c'ha. Giorno per giorno. Fino a quanno schiatta se capisce.

E' che ognuno di noi ha un ricordo sbagliato dell'infanzia. Sai perchè diciamo sempre che quella era l'età più bella? Perchè in realtà non ce lo ricordiamo più com'era. (Vittorio Gassman e J.L.Trintignant)
Il grande Lebowski (1998) Lo vedi Larry? Lo vedi larry cosa succede quando provi a fottere la gente che non conosci? (John Goodman)