7.1.06

Pulp fiction (1994)
Beh, non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda! (Harvey Keitel)

Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e in fine a distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quandrò farò calare la mia vendetta sopra di te. (Samuel L. Jackson)

Come ti chiami? Butch. E che cosa significa? Sono americano, dolcezza, i nostri nomi non vogliono dire un cazzo. (Bruce Willis e la taxista Esmeralda Villalobos)

Ma tu l'hai mai fatto un massaggio ai piedi? Non venirmi a parlare di massaggi ai piedi, perchè io sono un maestro di piedi massaggiati. E ne hai fatti molti? Cazzo. Ho una tecnica che levati... niente solletico, niente di niente. A un uomo glielo faresti un massaggio ai piedi? Vaffanculo (Samuel L.Jackson e John Travolta)

Rivolterò il mondo per trovarlo, e anche se andasse in Indocina uno dei nostri starà nascosto in una ciotola di riso pronto a sparargli nel culo. (Ving Rhames)

Il mio nome è Gerda e non è con le chiacchere che uscirai da questa merda. (Samuel L. Jackson)

Che moto è? è un chopper... di chi è questo chopper? di Zed... chi è Zed? Zed è morto... Zed è morto... (Maria De Medeiros e Bruce Willis)

Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"? (Quentin Tarantino)

Ma porca puttana, che cazzo stai facendo con questo asciugamano?! - Mi stavo asciugando le mani. - Ma di solito uno se le lava prima! - Ma hai visto che me le sono lavate! - Ho visto che te le sei bagnate. - Le stavo lavando, questa schifezza è difficile da togliere, se ci fosse della pietra pomice avrei fatto di meglio. - Però io ho usato lo stesso sapone e quando ho finito l'asciugamano non assomigliava ad un maxi assorbente! (Samuel L. Jackson e John Travolta)

E adesso? Ora ti dico adesso cosa. Chiamero' qualche scagnozzo strafatto di crack per fare un lavoretto in questo cesso, con un paio di pinze e una buona saldatrice. Hai sentito quello che ho detto pezzo di merda? con te non ho finito neanche per il cazzo...una cura medioevale per il tuo culo. - Dicevo adesso che sara' tra me e te . - Ah, in quel senso la'... Adesso ti dico che sara' tra me e te... Non c'e' niente tra me e te. Non c'e' piu' niente. - Pace, allora - Pace, allora. Due cose. Uno non raccontare questa storia.Questa cosa resta tra me, te, e il merdoso che presto vivra' il resto della sua stronza breve vita fra agonie e tormenti, il violentatore. Non riguarda nessun altro questo affare. Due:lascia la citta' stasera,all'istante.E una volta fuori, resta fuori, o ti faccio fuori. A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi.
What now? Let me tell you what now. I'ma call a couple of hard, pipe-hittin' niggas to go to work on homes here with a pair of pliers and a blowtorch. You hear me talkin' hillbilly boy? I ain't through with you by damn sight. I'ma get medieval on your ass... Two things: One, don't ever tell no one about this. This thing here is between me, you and mister "soon to be living the rest of his short-ass life in agonizing pain" rapist here. Two, you leave town tonight, and when you're gone, you STAY gone or you'll BE gone. You lost all your L.A. privileges. (Ving Rhames)

Tu ora vai fuori e dici 'buonanotte, ho passato una bellissima serata', apri la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega, e finisce la storia. (John Travolta)
Shining (1980) Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi! (Jack Nicholson)

6.1.06

Full Metal Jacket (1987)
Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo checca comunista pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo!

Io sono Il sergente maggiore Hartman vostro Capo Istruttore. Da questo momento potete parlare solo quando vi sarà richiesto, e la prima ultima parola che dovrà uscire dalle vostre fogne sarà Signore. Tutto chiaro luridissimi vermi?

Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!

Tornate in branda. Ma che cazzo di cinematografo è questo? Che vi prenda un accidente secco, che cazzo state facendo nel mio cesso? Come mai il soldato Palla di Lardo non è in branda dopo il silenzio? Come mai il soldato Palla di Lardo ha un fucile in mano? Come mai non gli hai ancora strappato le budella soldato Joker?

Quanto sei alto soldato? - Signore, 1 e 73 signore - 1 metro e 73? Prima non facevano pile di merda così alte... cerchi anche di fregarmi qualche centimetro?! eeh... è chiaro io dico che la parte migliore dello schizzo da cui sei nato è colata tra le chiappe di tua madre ed ha macchiato il materasso. T'hanno fatto con lo scarto! Da dove cazzo vieni comunque soldato? - Signore, Texas Signore. - Strano io ho sempre saputo che nel Texas nascono solo tori e checche soldato Cowboy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' e quindi il cerchio si restringe!

Qui tu non riderai, tu non piangerai, qui si riga dritto e basta!

Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno. (R. Lee Ermey)
Il favoloso mondo di Amelie (2001) L'angoscia del tempo che passa ci fa parlare del tempo che fa (Audrey Tautou)

5.1.06

"Harry ti presento Sally" (1989) "Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto". "Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?". "No, di norma vuole farsi anche quella". (Billy Crystal e Mag Ryan)
Blade runner (1982)
Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser, e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die. (Rutger Hauer)

4.1.06

Trainspotting (1996) Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina? (Ewan McGregor)
Jack frusciante è uscito dal gruppo (1996) Bisogna fare molta attenzione con la gente felice (Stefano Accorsi)

3.1.06

Puerto escondido (1992) La vita e' come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa. (Claudio Bisio)
Radiofreccia (1998) Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri. (Stefano Accorsi)

2.1.06

Tre uomini e una gamba (1997)
Certo nella vita bisogna saper rischiare. - Tu hai mai rischiato? - Una volta sì, Inter Cagliari ho messo 2 fisso. (Giovanni Storti e Aldo Baglio)
"E cosi' domani ti sposi?". "Si', ma niente di serio!". (Marina Massironi e Giacomo Poretti)
The Blues Brothers (1980) "Ti prego, ti prego, non ci uccidere. Ti prego baby, lo sai che ti amo. Non avrei mai voluto lasciarti, non e' stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Quel giorno fini' la benzina. Si buco' un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubo' la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette!". (John Belushi)